
10 applicazioni per il fotografo
Consultando lo store del vostro smartphone potete trovare un’infinità di applicazioni per il fotografo e, quelle maggiormente scaricate, riguardano l’editing delle immagini. Ognuna di esse dispone di una serie di regolazioni, effetti e filtri che vi permettono di modificare una fotografia in pochi passaggi. Ma se l’immagine originale è mediocre in termini di contenuto e qualità, non dovreste perdere ulteriore tempo a modificarla.
Per questo motivo ho deciso di suggerirvi una serie di applicazioni che non riguardano la post-produzione, ma la fase di scatto e ciò che la precede.
10 applicazioni che un fotografo dovrebbe avere
1. Long exposure calculator: se siete amanti delle lunghe esposizioni e utilizzate dei filtri ND, questa applicazione vi aiuterà a risparmiare tempo, calcolando il tempo di esposizione. Come si utilizza? Inquadrate la scena senza applicare il filtro all’obiettivo e prendete nota del tempo di scatto che vi suggerisce la macchina fotografica. Dopodiché, montate il filtro, sull’applicazione selezionate il tipo di filtro che state utilizzando e impostate il tempo di scatto segnato in precedenza. Otterrete il tempo di scatto da impostare.
App Store: https://apple.co/2Msc6Bo
Google Play: https://bit.ly/3Ka4GzE
2. Pocket light meter: un esposimetro a portata di mano. Solitamente, prima di una sessione fotografica, è buona norma fare dei sopralluoghi e questa applicazione vi permetterà di memorizzare una serie di informazioni. Attraverso il mirino – un riquadro rosso – misura la luce riflessa in quel preciso punto. Come funziona? Nell’applicazione selezionate gli ISO che avete impostato sulla macchina fotografica o il tipo di pellicola, a seconda del valore che modificate – tempo di scatto o apertura di diaframma -, otterrete di conseguenza l’altro valore. Attraverso il tasto “hold” bloccherete l’applicazione nella sua posizione corrente mentre con il tasto “save”, verrà salvata l’immagine che visualizzate sullo schermo con i valori dell’esposizione, la localizzazione geografica, la data e ora. Questo vi consente di anticipare e programmare la sessione fotografica.
App Store: https://apple.co/2MtXsJQ
Google Play: https://bit.ly/40z645w
3. iPhotoPro DOF calc: vi consente di calcolare la profondità di campo ovvero la zona che volete mettere a fuoco. Occorre selezionare il tipo di macchina fotografica, l’obiettivo, l’apertura di diaframma e la distanza dal soggetto. Verrà calcolata anche l’iperfocale ovvero la distanza oltre la quale tutti gli oggetti vengono messi a fuoco.
App Store: https://apple.co/35Ypghs
4. Hyperfocal DOF: è l’alternativa gratuita a iPhotoPro DOF calc.
App Store: https://apple.co/2Mw7WbV
5. PhotoPills: se volete pianificare le vostre foto di paesaggio o di viaggio, questa è l’applicazione che fa al caso vostro. Vale tutti i soldi che costa. Sono praticamente tre applicazioni in una. Entrando in modalità “Planner”, visualizzerete una mappa, dove potete selezionare un qualsiasi punto per scoprire quando sorgerà o calerà sia il sole che la luna, in un determinato giorno. Con la funzione “Night AR” ovvero realtà aumentata per gli scatti notturni, individuerete la posizione della Via Lattea. Selezionando la voce “Exposure” dal menu, potete calcolare l’esposizione con e senza un filtro ND. Nella sezione DOF otterrete un calcolo della profondità di campo in base alla focale, il diaframma e la distanza dal soggetto. C’è anche una tabella per l’iperfocale, che permette di scoprire qual è la combinazione giusta per mettere a fuoco da metà fino a infinito.
App Store: https://apple.co/31wnGzU
Google Play: http://bit.ly/32uhgSZ
6. The photographers ephemeris: è la versione semplificata di PhotoPills.
App Store: https://apple.co/31yLWRH
Google Play: http://bit.ly/32vzCmL
7. Google Earth: prima di recarvi in un luogo per scattare, potrebbe esservi d’aiuto esplorarlo da casa.
App Store: https://apple.co/2BqptvR
Google Play: http://bit.ly/2nWPyPM
8. VSCO: in mancanza della vostra reflex, è una delle migliori applicazioni per scattare ed editare. Sono tante le cose che potete fare con questa applicazione, vi consiglio di leggere la mia guida.
App Store: https://apple.co/2J7mTin
Google Play: http://bit.ly/2oMWNKQ
9. Camera+: vi sembrerà di avere tra le mani una macchina fotografica. È possibile scegliere il punto di messa a fuoco, con un semplice tap sullo schermo in corrispondenza del soggetto o della porzione di scena che vi interessa. Potete regolare il tempo di scatto e ISO, bilanciare l’esposizione e scegliere il bilanciamento del bianco.
App Store: https://apple.co/35NOZJk
10. Easy release: prima di pubblicare foto in cui vengono ritratte delle persone, è necessario ottenere il consenso da quest’ultime. Grazie a questa applicazione, diventa più facile gestire e generare le liberatorie, le quali possono essere firmate direttamente sullo smartphone e inviate in formato pdf o jpeg.
App Store: https://apple.co/2J5jrEO
Google Play: http://bit.ly/2P33vHi
Utilizzi una o più di queste applicazioni? Se ne conosci altre, non dimenticare di scriverle nei commenti.
Tags: applicazioni
Ottimi strumenti di cui alcuni li ho già installati.
Però aggiungerei anche Lightroom CC versione mobile, soprattutto per chi ha l’abbonamento al Piano Fotografia di Adobe.