L’ambizione per un fotografo
Se c’è l’ambizione c’è anche la passione mentre non è detto il contrario e, se presenti entrambe, ci si può ritenere già a un buon punto. L’altro requisito fondamentale è l’esperienza, utile per reagire prontamente agli imprevisti e superare egregiamente qualsiasi ostacolo.
L’ambizione deve essere una sfida personale e non una competizione perché porterebbe solo stress e visto i ritmi che la società ci impone non è il caso.
Cos’è l’ambizione per un fotografo e perché è importante?
È il desiderio di realizzarsi, l’energia vitale che permette di attuare un cambiamento e quindi, un miglioramento. Oggigiorno, con il digitale e i social, un fotografo ha il dovere di distinguersi dalla massa ed è possibile grazie all’ambizione che porta a sperimentare giorno dopo giorno con determinazione. La mancanza di ambizioni pone una persona in una situazione di svantaggio poichè il rischio è quello di adagiarsi e mantenere delle cattive abitudini.
Se volete ottenere dei risultati dovete ambire in alto, laddove mai immaginereste, forse rimarrà un sogno oppure no, comunque è l’unica soluzione efficace per crescere umanamente e professionalmente. Prendete delle decisioni importanti e determinate degli obiettivi, dopo di che trascriveteli su un foglio di carta e confidateli a delle persone fidate, vi servirà per mantenere la giusta motivazione ed essere concreti.
In che modo ambire in alto
- Siate voi stessi e proteggete i vostri sogni, non permettete alle persone estranee di distruggere i vostri progetti.
- Sfruttate i mezzi a disposizione e non cercate scuse.
- Vivete il presente e agite subito, il vostro futuro inizia ora.
- Siate curiosi, affamati di informazioni, non limitatevi all’aspetto teorico e pratico della fotografia, studiate l’utilità dei social e l’importanza di fare marketing, un bravo fotografo deve sapersi vendere bene.
- La sensibilità è il vostro asso nella manica, adoperatela.
- Accettate gli errori e i momenti difficili, servono a migliorare.
Ambiziosi sì, ma al punto giusto
- Ogni tanto dovete anche rilassarvi, è importante fare delle pause perché il nostro cervello ha bisogno di riposo.
- Godetevi ciò che avete e per farlo è necessario vivere serenamente senza provare invidia nei confronti degli altri.
- Coltivate le amicizie, quelle vere che vi supportano e che vi sono d’aiuto nel momento del bisogno.
- Mantenetevi fedeli a valori quali l’umiltà e il rispetto.
La fotografia si è evoluta ed anche il fotografo deve avere come obiettivo principale quello di evolversi. Non si può perdere tempo a criticare con frasi del tipo: “con il digitale tutti sono diventati fotografi”, bisogna armarsi di coraggio e pazienza, il cambiamento porta sempre delle novità positive.
Siete anche voi persone ambiziose? Ritenete l’ambizione una qualità importante?
Tags: qualità fotografo
“Vivete il presente e agite subito, il vostro futuro inizia ora.”
Questa è la chiave. Troppe persone rimandano per tutta la loro vita con scuse più o meno plausibili….