Come ottenere il ritratto “perfetto”
Ci sono persone che nelle foto vengono bene ed amano farsi fotografare, altre a cui proprio non piace farsi riprendere, perché non soddisfatte del loro modo di apparire. Nel primo caso si parla di fotogenicità, ma quale significato si cela dietro a questa parola? L’apparire bene in una foto non è solamente correlato all’aspetto estetico, ma a qualcosa di più profondo: ognuno di noi ha un vissuto ed un carattere che lo contraddistingue da tutti gli altri.
Se una persona è fotogenica non per forza vuol dire che è bella, ma sarà una persona consapevole di avere un suo fascino, quindi, sicura e spontanea nel modo di porsi. Alla base di tutto c’è sempre l’autostima, necessità fondamentale dell’essere umano. Per autostima si intende
l’avere fiducia nelle nostre capacità di pensare.
5 modi per relazionarsi in maniera vincente:
- Instaurare un rapporto di fiducia, a volte non si ha molto tempo a disposizione, ma basta veramente poco: una bella stretta di mano, guardare negli occhi la persona e parlarle un po’. In questo modo si consente alla persona di sentirsi a proprio agio.
- Spiegare il metodo di lavoro, in che modo si svilupperà la sessione fotografica.
- Trasmettere sicurezza dandogli prova delle nostre competenze.
- Mentre si prepara il set fotografico è importante mantenere sempre un dialogo e un contatto visivo con il soggetto, è un attimo dimenticarsene perché assorti da altro.
Fatelo sentire al centro dell’attenzione, rendetelo partecipe, magari effettuate qualche scatto di prova e mostrategli il risultato. Inoltre, un po’ di musica in sottofondo aiuta, il silenzio mette a disagio. - Ogni tanto (con garbatezza) fare qualche complimento può rivelarsi un atteggiamento vincente.
Sarà molto importante comporre bene lo scatto, in maniera originale, scegliere lo sfondo e le luci più adatte al contesto, ma potrete dire di avere ottenuto il ritratto “perfetto” solamente quando sarete riusciti a far apparire il soggetto in posa spontanea e naturale. Non vi resta che trovare un soggetto per i vostri scatti e mettere in pratica i cinque consigli.
Qual è la difficoltà più grande che avete incontrato a ritrarre un soggetto? In che modo vi relazionate con il soggetto? Raccontate la vostra esperienza, sarò felice di parlarne insieme.
Tags: consigli per scattare, ritratto
Io vado sul sicuro: so che l’biettivo si spacca! Così per non dover pagare i danni, non mi faccio fotografare, neanche in casa 😉
PS: qualche suggerimento su come fare dei bei primi piani in casa?