
Il blog compie 4 anni
Spinto dalla voglia di mettermi alla prova e un po’ per gioco, ho deciso di aprire questo blog quattro anni fa. Al tempo non mi ero posto grandi obiettivi e non avevo nemmeno un calendario editoriale, ma questo non costituiva un problema perché amo le sfide e mi piace affrontarle con determinazione. Ammetto che la partenza non è stata delle migliori, tuttavia, sono ancora qui a scrivere.
In questi anni ho visto nascere e morire diversi blog, molti decidono di aprirne uno perché sono conviti che sia sufficiente la passione e lo fanno speranzosi di raggiungere il successo in pochi mesi. Quando si accorgono che fare blogging non significa buttare in pasto al web qualche nozione, abbandonano tutto.
L’obiettivo principale non deve essere quello di riuscire a monetizzare attraverso il blog, il successo facile non esiste. Le abilità e la passione contano relativamente, il requisito essenziale è saper comunicare. Va bene offrire nozioni sulla base della propria esperienza, ma è fondamentale trasmettere passione e motivazione. Comunicare è un’arte.
In questi anni ho avuto la conferma che è importante essere umili, autocritici ed avere il coraggio di cambiare. Questo è il vero “trucco” per diventare un grande vero blogger e per instaurare un rapporto di fiducia con il lettore che possa durare nel tempo. Sì, perché non serve a niente accattare lettori occasionali qua e là.
Ad oggi sono stati pubblicati 179 articoli, un numero considerevole e per questo motivo, qualche mese fa, ho creato una nuova pagina “Inizia da qua!” utile per orientarsi e scoprire gli articoli più interessanti. Grazie ad alcuni di essi ottengo un notevole traffico di entrata anche a distanza di anni. Non mi vanto per questo, mi fa piacere che quegli articoli siano tutt’ora d’aiuto. Tra quelli più cliccati vi sono anche delle riflessioni personali e questo mi ha fatto capire che al lettore piace sentirsi partecipe e rispecchiarsi in alcune situazioni.
Sono felice di aver creato un seguito di persone attive che mi scrivono via email per ringraziarmi e commentano gli articoli. Quest’ultimo è un altro importante metro di valutazione, a differenza dei sociali che non potranno mai essere una garanzia. Il blog è un mezzo attraverso il quale deve avvenire un scambio bidirezionale, va cercato un confronto. Gli iscritti alla newsletter sono raddoppiati e non è il numero in sè a gratificarmi, ma il fatto che buona parte di essi apre le email che invio e legge il contenuto.
Infine, un doveroso grazie a tutte le persone che hanno contribuito a migliorare il blog e a tutti i lettori.
Gli obiettivi per questo 5 anno di blog
- Incrementare la mailing list e grazie ad essa ottenere più traffico costante verso il sito. Continuerò a scrivere contenuti utili e ad offrire risorse gratuite.
- Realizzare un ebook da acquistare attraverso il blog e/o amazon. Prima di tutto per fare un salto di qualità o almeno lo spero e poi, per coprire parte dei costi di gestione del sito.
Vuoi ringraziarmi? Mi accontento di un caffè virtuale e, se proprio ti senti generoso, condividi l’articolo così che farai conoscere il blog a qualcun altro.
È da tempo che mi segui, ma non hai mai lasciato un commento? Questa è l’occasione giusta per dire la tua.
Tags: blog
Già 4 anni? Auguri allora e buon lavoro per l’ebook 😉