
Il blog compie 5 anni
Considerando che questo blog è la mia prima esperienza, 5 anni, li considero un traguardo importante. Ho scritto un articolo a settimana per quasi 260 settimane, ancora stento a crederci.
Nel corso di questi anni, il mio modo di fare blogging si è evoluto, poiché passione e costanza sono due caratteristiche che mi appartengono. Ma non mi accontento, cerco sempre nuovi stimoli. Quando non fotografo, leggo, studio e scrivo di fotografia, almeno trenta minuti tutti i giorni. È una mia necessità e mi gratifica offrire contenuti validi, realmente utili per voi lettori.
Tutt’ora, ogni volta che pubblico online un nuovo post, provo un mix di emozioni e la domanda è sempre la stessa: “il tema affrontato interesserà e soddisferà buona parte delle persone che lo leggeranno?”.
Poi, per fortuna, sono arrivate delle conferme attraverso i commenti, le persone sono sempre più propense a esternare un pensiero e a cercare un confronto. Il numero degli iscritti alla newsletter continua a crescere notevolmente e sempre più persone mi inviano email per ringraziarmi personalmente.
Cosa cambierà in questo 6 anno di blogging?
- Continuerò a pubblicare settimanalmente, sempre il lunedì. Tuttavia, alcune volte, potrei non pubblicare perché ciò che prediligo è la qualità. Sto revisionando i vecchi articoli per renderli più completi e attuali, altri invece, li ho eliminati.
- Adoro tutti quei contenuti che rendono immediato ed efficace l’apprendimento, quali: check-list, infografiche e preziose risorse in pdf da salvare e stampare. Alcuni li inserirò all’interno degli articoli, altri, li riserverò ai soli iscritti. Sei già iscritto alla newsletter? Ricevi subito il primo regalo.
- Un nuovo ebook. Mea culpa, è l’unico obiettivo che mi ero prefissato da tempo, ma che non sono ancora riuscito a realizzare. Per quanto riguarda l’argomento, stavo pensando di affrontare la comunicazione per un fotografo attraverso il blog e i social media, cosa ne pensate? Qual è un argomento che vi piacerebbe approfondire?
C’è una novità! #dietroadognifotounastoria
Si tratta di un nuovo hashtag che ho creato su Instagram. Vi state chiedendo perché? Per sensibilizzare le persone sulla qualità dei contenuti. Ogni settimana, attraverso le stories, darò visibilità alle migliori foto, quelle che raccontano storie e suscitano emozioni. No alle foto “cartolina” e a quelle eccessivamente post prodotte a tal punto da stravolgerne il significato o rendere l’immagine surreale.
Questo hashtag vi servirà per (ri)scoprire la parte bella di Instagram, quella vera, fatta di persone che pubblicano contenuti di valore, perché realmente appassionati di fotografia. Potrete trarre ispirazione per i vostri scatti e scoprire nuovi profili da seguire.
Quando incontrerete delle foto che vi colpiranno, soffermatevi ad osservare con attenzione e spendete qualche secondo del vostro tempo per scrivere anche un breve commento. Seguite l’hashtag ed utilizzatelo per le vostre storie. Mi raccomando, fatene un buon uso.
Auguri per questo nuovo compleanno, allora 🙂
Hai fatto bene a importi un articolo a settimana, è stato più semplice rispettare il calendario editoriale.