È meglio investire nel corpo macchina o negli obiettivi?
Durante il proprio percorso nella fotografia è normale aggiornare il proprio corredo fotografico, l’importante è non farsi prendere dalla sindrome da acquisto compulsivo. E, soprattutto, prima di fare nuovi acquisti è sempre bene domandarsi se la propria attrezzatura è stata sfruttata al massimo e non pensare di comprare un nuovo corpo macchina o degli obiettivi con la convinzione di ottenere foto migliori.
Quando investire in un corpo macchina e cosa bisogna tenere in considerazione
Le caratteristiche di un corpo macchina diventano importanti nel momento in cui si è specializzati – o si predilige – una particolare tipologia di fotografia che richiede tali caratteristiche.
- Se scattate principalmente fotografie di strada, dovrete tenere in considerazione la portabilità della macchina fotografica. Quindi, un corpo macchina di dimensioni ridotte, vi permetterà di riporla comodamente in una tasca del giubbotto e non avrete problemi di peso. Nel momento in cui utilizzerete la fotocamera passerete inosservati.
- Se fotografate soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, in luoghi come teatri e/o chiese è meglio optare per una full frame (macchina fotografica dotata di un sensore a formato pieno) in grado di scattare con valori ISO molto alti e riducendo la probabilità di comparsa del rumore digitale.
- Se siete amanti della fotografia sportiva, potreste prendere in considerazione una macchina fotografica con sensore APS-C, vi permetterà di “avvicinarvi” maggiormente al soggetto, perché dovrete applicare un fattore di conversione, che varia leggermente da marca a marca. Un obiettivo da 200 mm montato su una APS-C, diventerà un 300 mm effettivo (fattore di conversione 1,5 x 200 mm). Mentre lo stesso obiettivo montato su una full frame manterrà la stessa lunghezza focale.
Quando investire in un buon obiettivo e cosa bisogna tenere in considerazione
Un buon obiettivo è il miglior investimento a lungo termine che potete fare, perché vi consentirà di guadagnare in termini di qualità e non diventerà mai obsoleto a differenza delle fotocamere dove la tecnologia cambia in continuazione. Inoltre, con il passare degli anni, il corpo macchina si svaluta enormemente e nel caso in cui vogliate rivenderlo, ci rimetterete. Invece, con un buon obiettivo non accadrà.
Un obiettivo costoso è superiore in termini di prestazioni, componenti e qualità di costruzione.
Prestazioni
Apertura: è la differenza più evidente tra un obiettivo costoso ed uno economico. Grazie all’ampia apertura di diaframma otterrete bokeh bellissimi e potrete scattare in condizioni di scarsa illuminazione. A differenza degli obiettivi economici, l’apertura nelle ottiche zoom rimane costate lungo tutta l’escursione focale.
AF (messa a fuoco automatica): il motore di messa a fuoco è superiore, è più silenzioso ed è in grado di agganciare il soggetto molto più velocemente.
Qualità dell’immagine: miglior nitidezza, contrasto e resa dei colori.
Componenti della lente
Costruzione della lente: gli obiettivi più economici, costruiti per gran parte in plastica e alluminio, non sono resistenti come gli obiettivi professionali. Quest’ultimi dispongono di più elementi ottici, la qualità del vetro è migliore e anche il rivestimento che riduce effetti indesiderati come i riflessi.
Qualità di costruzione
Gli obiettivi top di gamma sono tropicalizzati ovvero tollerano meglio le temperature estreme, la polvere e la pioggia. Però, sono anche più pesanti perché è differente l’assemblaggio delle parti e sono costruiti con materiali di qualità, di conseguenza, sarebbe meglio avere un corpo macchina professionale, in modo da bilanciare i pesi.
Prima di procedere a qualsiasi acquisto
- L’acquisto di un corpo macchina e/o di un obiettivo è realmente necessario? La decisione finale spetta a voi e a nessun altro.
- Quale modello è migliore? Potete chiedere suggerimento a qualcuno di più esperto, potete consultare le recensioni online, ma state lontano dai forum. Non valutate solo le specifiche tecniche, ma anche l’esperienza d’uso e per questo motivo vi consiglio di recarvi nei negozi fisici per provare di persona. È anche una questione di feeling.
- È proprio necessario acquistare il modello più recente? Bisogna considerare vari fattori tra cui:
– il budget a disposizione;
– cosa rappresenta per voi la fotografia e quanto siete disposti a spendere;
– Il modello più recente non dispone sempre di molte innovazioni, il più delle volte è una strategia di mercato.
– Potete prendere in considerazione l’acquisto di materiale fotografico usato, revisionato e garantito come quello di RCE Foto.
Racconta la tua esperienza d’acquisto di un corpo macchina e/o di un obiettivo, sarà d’aiuto anche ad altri lettori. Devi fare degli acquisti a breve? Spero che il post ti sia stato d’aiuto e nel caso avessi altri dubbi, lascia un commento.
Tags: consigli per gli acquisti
Grazie per i consigli…Buona giornata