Il selfie: la rovina di tutto?
Credo tu sappia a cosa mi riferisco, vero? In caso contrario è quell’azione che consiste nello scattarsi un autoritratto ed è un fenomeno di massa che sta colpendo ragazzi e adulti. Ad alimentare maggiormente il fenomeno ci hanno pensato i vari brand producendo fotocamere con i display orientabili, alcune di esse proprio pensate per favorire i selfies. Fosse il male di un selfie ogni tanto non sarebbe un grosso problema, ma quando ti ritrovi a vedere certe scene – come me qualche giorno fa – in una bellissima città d’arte come Venezia la situazione diventa raccapricciante. Vuoi sapere il perché? Non trovo concepibile:
- perdersi luoghi e attimi di vita importanti per un selfie;
- gente che non si guarda attorno perché troppo concentrata su se stessa e ti viene a sbattere contro.
- vedere piazze gremite di persone tutte dotate di supporto per smartphone o fotocamera.
- persone che camminano a testa bassa per guardare il proprio smartphone. È troppo difficile guardarsi e magari scambiarsi un sorriso? A quanto pare sì, meglio preoccuparsi di pubblicare la proprio foto sui social.
Il vero problema è che siamo troppo proiettati sul nostro personaggio, oggigiorno l’importante è apparire. Sei d’accordo con me? Fammi conoscere la tua opinione nei commenti.
Il morbo del selfie: 4 modi per evitarlo
Proviamo a distogliere le attenzioni da noi stessi, cerchiamo di riprendere in mano i veri valori, concentriamoci sulle persone che ci stanno vicino e ci vogliono bene, valorizziamo i rapporti umani. La fotografia penso sia un’arte che possa aiutare tantissimo le persone a sensibilizzarsi e a sviluppare il proprio lato creativo.
- Inizia con il disabilitare la connessione a internet per qualche ora e socializza con le persone presenti, apprezzeranno tantissimo.
- Invece di perdere tempo a fotografarti, prova a guardarti intorno e non soffermarti solo sulle cose più appariscenti. Cerca di cogliere i particolari e prova ad immortalarli. Non importa se la foto non sarà subito un granché, prima o poi bisogna iniziare ed ogni volta potrebbe essere l’occasione giusta.
- Ogni selfie che vorresti scattarti, scatta almeno 20 foto che non ritraggano te.
- Non conta il mezzo perciò qualsiasi sia la fotocamera utilizzala per raccontare il mondo visto con i tuoi occhi. Adopera i social in maniera intelligente, dai voce a te stesso attraverso le fotografie, le persone avranno modo di scoprire qualcosa sulla tua persona in maniera più intrigante.
Non sai da dove iniziare?
Per il momento lascia da parte le innumerevoli funzioni che offrono le fotocamere d’oggi e concentrati solo sul messaggio che vuoi trasmettere. Va bene ottenere una bella fotografia, ma non limitarti solo a quello e non sforzarti di raggiungere la perfezione, punta sulla diversità.
Cosa ne pensate della fotografia come arte per sensibilizzare?
Tags: selfie
Che dire, ormai sono diversi anni che viviamo d’immagine !
Per quanto riguarda i selfie concordo pienamente con quanto dici.
Benché malato di tecnologia evito di tenere sempre accesa la connessione internet così da non distrarmi e godermi la vita reale.
Anche a me sono capitate di vedere situazioni simili…