
Il blog compie 3 anni
Un altro piccolo ma importante traguardo è stato raggiunto: 3 anni di blog durante i quali ho avuto modo di crescere come persona, come fotografo e come blogger. Un’esperienza formativa e gratificante.
Gli articoli pubblicati sono 145, la media di un articolo a settimana e i commenti ricevuti sono quasi 400. Durante questi anni sono riuscito a mantenermi costante nella pubblicazione dei post ed ho sempre cercato di offrire contenuti di qualità ovvero utili per il lettore. Il numero di accessi giornaliero o mensile conta in parte, i dati di cui vado fiero e che misurano la qualità del blog sono la percentuale degli utenti che accedono più volte al sito e la frequenza di rimbalzo che fornisce indicazioni sul comportamento del lettore.
Gestire un blog nel lungo periodo non significa correre contro il tempo per pubblicare quanti più articoli possibili. Giornalmente mi impegno a controllare l’usabilità del blog immaginando l’esperienza del lettore sul blog, controllo che tutti i link in uscita siano funzionanti e ciò è possibile grazie al formidabile plugin Broken Link Checker, rivedo i vecchi contenuti e li aggiorno con informazioni attuali, magari con l’aggiunta di qualche immagine. Tutto ciò sempre in maniera trasparente senza adottare nessun inganno, il mio obiettivo è sempre quello di condividere la passione per la fotografia ed emozionare attraverso le parole e le immagini.
Con gli argomenti ho spaziato tanto e continuerò a farlo, non ho mai avuto paura di sperimentare. Tante soddisfazioni, ma anche qualche piccola delusione, fa parte del gioco e mi è servita a crescere. Ho avuto il piacere di ospitare alcuni bravi fotografi e concedergli lo spazio per affrontare argomenti sui quali ero meno preparato. Ehi, ti ricordo che hai l’opportunità di farti conoscere attraverso un articolo scritto da te. Il tema lo proponi tu, devi solamente inviarmi un’email a [email protected].
Per quanto riguarda la newsletter, ho raggiunto e superato i miei primi 100 iscritti con Mailchimp, un ottimo modo per entrare in contatto diretto con le persone. Durante questi ultimi mesi ho avuto modo di approfondire e perfezionare l’utilizzo di questo fantastico strumento. A proposito, sei già iscritto alla mia newsletter? Prima di tutto è gratuito e potrai cancellarti in qualsiasi momento, poi, oltre a rimanere aggiornato sugli ultimi articoli pubblicati, riceverai anche consigli e risorse speciali.
Iscriviti alla newsletter
[yikes-mailchimp form=”3″ submit=”Iscrivimi”]
Gli obiettivi per questo quarto anno di blog
- Incrementare il numero dei commenti ad ogni articolo, l’interazione con le persone è fondamentale.
- La creazione di nuovi contenuti da scaricare gratuitamente e, probabilmente, un ebook.
Se anche solo uno dei 145 articoli pubblicati ti è stato d’aiuto o semplicemente ti sei emozionato grazie a qualche mia parola o fotografia, mi farebbe tanto piacere conoscere la tua opinione nei commenti sotto.
Puoi ringraziarmi, supportare il blog condividendo questo articolo sui social, ma puoi anche decidere di fare una critica, insultarmi (scherzo!) oppure non fare niente. A te la scelta.
Tags: blog
Buon compleanno di blog, allora 🙂
Io direi che il blog ha fatto bei passi avanti dall’inizio.