Il blog compie 9 anni
L’inizio della primavera, simbolo di rinascita, coincide con un anniversario importante: il 9° compleanno del blog. Nonostante sia trascorso così tanto tempo da quando andò online il primo post, l’emozione è ancora la stessa. In questi ultimi due anni, purtroppo, ho pubblicato pochi articoli, ma ho sempre cercato di dare importanza alla qualità piuttosto che alla quantità.
Se riguardo al percorso fatto in questi anni, posso essere fiero di me stesso. Gestire un blog richiede tempo, studio e, soprattutto, passione. La vera sfida di oggigiorno, dove è possibile reperire qualsiasi tipo di informazione mediante un click, è riuscire a produrre contenuti di valore in grado di attirare l’attenzione del lettore e riuscire a risolvere un problema.
Scrivere è un’esigenza – come lo è fotografare -, è un esercizio il quale mi aiuta a riordinare le idee ed è gratificante condividere delle esperienze sapendo di poter aiutare qualcun altro che condivide la stessa passione.
Al di là delle condivisioni sui social media e delle visite giornaliere, che sono solo statistiche, i fattori importanti da tenere in considerazione sono i commenti e le email ricevute, articoli pubblicati qualche anno fa che compaiono ancora in prima pagina nei risultati di ricerca su Google. Già, perché il classico sito statico di una volta, con il solo portfolio non funziona più. Occorre avere un blog e se volete essere trovati nella blogosfera, bisogna familiarizzare con la SEO.
Qualche dato
- 268 sono gli articoli pubblicati;
- 984 i commenti ricevuti;
- 427 gli iscritti alla newsletter.
Il blog è un po’ come una giostra, ogni tanto vi sale qualcuno di nuovo, qualcun altro se ne va per non farvi più ritorno e poi, ci sono i fedeli, quelli che una volta a bordo rimangono perché si sono affezionati ai contenuti, al mio modo di scrivere o forse, solo per simpatia. Mi piacerebbe sapere da voi come siete arrivati su questo blog e cosa vi ha trattenuto qui, scrivetelo nei commenti.
Verso il 10 anno di blogging, cosa cambierà?
- Cercherò di pubblicare più articoli rispetto al 2020 (5 articoli) e 2021 (8 articoli). Considerato che ai tempi d’oro viaggiavo con una media di 40 post all’anno, l’obiettivo è di almeno 20.
- Aggiornerò il portfolio con nuove fotografie, intanto ho modificato la home page.
- Il terzo obiettivo – lo stesso dello scorso anno – è cambiare veste grafica al sito.
E tu, da quanto tempo sei salito a bordo? Scrivi una cosa ti piace e una che ti piacerebbe leggere prossimamente.
Tags: blog
Seguo il tuo blog da anni con molto interesse. Grazie per le tue preziose informazioni
Maria Luisa