Cosa blocca la creatività?
Una cosa è parlare di creatività intesa come capacità produttiva della ragione o della fantasia e un’altra è definirsi dei creativi. Sui social, in molti si definiscono dei creativi e lo trovo un po’ esagerato. Perché appiccicarsi addosso quest’etichetta? È un po’ come affermare di essere fortemente dotati e aver realizzato nuove opere mai viste fino ad ora.
Per farvi un esempio, ho aperto questo blog per dare dei consigli, per confrontarmi, ma non ho la presunzione di insegnare la fotografia. Anche nella musica c’è chi pensa che basti conoscere bene la tecnica per insegnare. Tutti insegnanti, guru e influencer. Che fine ha fatto l’umiltà?
6 fattori che bloccano la creatività
- I social, se utilizzati in modo errato, possono abbassare il proprio livello di autostima. È meglio pubblicare una buona fotografia o una bella fotografia? L’errore comune è quello di seguire la strada più facile ovvero quella dell’apparire per ottenere l’approvazione dell’utente medio. Invece, bisognerebbe fotografare per comunicare, per sensibilizzare le persone e cercare di far capire che il valore di un’immagine si nasconde nel messaggio.
- Il mezzo che si utilizza per scattare non è mai adatto e allora tutti sul web a cercare qualche imperdibile offerta per accaparrarsi l’ultimo modello di fotocamera/obiettivo. Quanto tempo che si spreca inutilmente invece di scattare. Non servono migliaia di euro per diventare creativi, è sufficiente uno smartphone per catturare una scena o realizzare un progetto.
- La pigrizia appiattisce sempre di più il cervello. Restare inattivi, per un lungo periodo, è come avviare un processo di autosabotaggio. È fondamentale avere nuovi stimoli ed è possibile grazie alla lettura, allo studio e a un po’ di attività fisica.
- Una mentalità ristretta, gli automatismi e i pregiudizi. La creatività, oltre ad essere una capacità che si può imparare, è un atteggiamento mentale, un pensiero flessibile, aperto.
- L’isolamento. Il confronto permette di raccogliere idee diverse, non è detto che siano sempre buone, ma possono costituire una nuova fonte di stimolo.
- Subire le proprie incertezze e paure. Si deve sperimentare per esplorare nuovi territori, per uscire dalla confort zone e abbandonare le certezze. Possibili fallimenti devono essere presi come uno stimolo per ripartire.
Cosa ne pensi della differenza fra creatività e creativo? Esistono altri fattori che bloccano la creatività?
Tags: crescita personale
Lascia un commento