
Il blog compie un anno
È già passato un anno, venerdì 28 marzo, questo blog ha compiuto il suo primo anno di vita. Spinto da una grande passione per la fotografia, decisi di intraprendere questo viaggio, senza sapere dove mi avrebbe portato. Pubblicai il mio primo post se così può definire, tra aspettative, sogni e paure, già perché blogger non si nasce da un giorno all’altro. Esporsi al web richiede:
- Coraggio, c’è sempre qualcuno meglio di noi, ma non per questo bisogna abbattersi e rinunciare ad esporre il proprio punto di vista.
- Conoscenze sul mondo della fotografia, dei social e della lingua italiana.
- Fatica, non è sempre così facile ed immediato trovare argomenti interessanti, originali e riuscire ad utilizzare un linguaggio efficace.
- Costanza, i risultati non arrivano subito, bisogna perseverare.
Volete sapere se prima di aprire il blog avevo pianificato tutto nei minimi particolari?
La risposta è no. Avevo deciso di comprare un dominio, di utilizzare wordpress grazie al consiglio di Enrico Dovetta, di pubblicare degli articoli con una certa costanza, ma non avevo ancora ben chiaro cosa volesse dire scrivere per il web. Ho cambiato più volte direzione ed ho definito un piano solo strada facendo.
Il blog mi ha permesso di esplorare un mondo nuovo, di imparare numerose cose e soprattutto di incontrare tante belle persone, che mi hanno insegnato ed aiutato a far crescere questo spazio. I primi articoli erano esclusivamente pensieri, riflessioni e nozioni tecniche di fotografia, con il passare del tempo ho poi deciso di ampliare i contenuti, parlando anche delle immagini come potente strumento di comunicazione, nello specifico: le immagini per il web, per i social e per il marketing.
Sono stati pubblicati 54 articoli ovvero la media di uno a settimana, 128 sono i commenti ricevuti e più di 10.000 le visite raggiunte. Alcuni lettori sono rimasti fedeli sin dall’inizio, altri son arrivati da poco ed altri ancora se ne sono andati, ma ciò che più mi gratifica è aver raggiunto alcuni degli obiettivi che mi ero prefissato.
Gli obiettivi per il 2 anno? Aumentare il seguito ed ottenere una maggiore interazione proponendo articoli interessanti, utili e soprattutto alternativi.
Una ringraziamento particolare a Cristiana Tumedei, Daniele Imperi e Roberta Zanella ed anche a tutte le persone che hanno seguito e supportato questo blog.
Auguri per questo compleanno e grazie a te della menzione 🙂
Come ti avevo già detto, hai capito che per un fotografo non basta creare un sito – il più delle volte in flash… – e inserire le sue belle foto, ma oggi ci vuole di più, quel più che un blog ti può dare.
Quindi buon proseguimento su questa strada 🙂