Instagram: vademecum di sopravvivenza per fotografi
Instagram è un social media in continua evoluzione – o involuzione -, sicuramente, soggetto a continui cambiamenti, poco apprezzati da una buona parte di persone. Non è considerato il social per i fotografi, ma siamo sicuri di prendere per vero tutto ciò che viene detto sui social media?
Vi dimostrerò il contrario ovvero che su Instagram è possibile trovare la propria nicchia di fotografi e di persone interessate alle vostre fotografie. Però, non dimenticate che oggigiorno è fondamentale avere un blog.
3 azioni per sopravvivere a Instagram
1. Smettete di seguire gente a caso: attori, calciatori, cantanti e tutti i personaggi famosi che non c’entrano nulla con la fotografia. Se proprio volete, fatelo attraverso altri canali. Nel corso degli anni, il numero delle persone che seguite sarà lievitato ma, probabilmente, di alcune di esse non vi interesserà più niente, perché nel frattempo sono cambiati i vostri gusti e altre le percepite non adatte per il vostro percorso. Questa è un’azione che va eseguita poco alla volta, ad esempio, se smettete di seguire 50 persone tutte nello stesso giorno, potrebbe apparire come una mossa sospetta ed è probabile che il profilo subisca una sorta di penalizzazione.
2. Ripulite la sezione esplora in modo che Instagram vi mostri foto autentiche. Attualmente, vedete solo gattini, spiagge paradisiache e donne in déshabillé? Ci credo che viene voglia di abbandonare Instagram, ma esiste una soluzione a tutto questo. I social media osservano le nostre abitudini, cosa ci piace e chi seguiamo per creare un feed a nostra immagine e somiglianza. Possiamo istruire Instagram e dirgli in modo indiretto – attraverso i like e i commenti – quali foto mostrarci. Quindi, d’ora in poi, niente più like a caso. Inoltre, quando vedete foto e reels che non vi piacciono, cliccateci sopra, in alto a destra visualizzerete tre puntini, cliccate su di essi e poi su “non mi interessa”. Ripetete questa azione un po’ di volte per alcuni giorni, vedrete che piano piano, vedrete solo foto che vi interessano e da cui potrete trarre ispirazione.
3. Non utilizzate più hashtag a caso, che vi portano follower non in linea con la vostra nicchia o addirittura degli account falsi. Se volete, potete utilizzare il mio hashtag #dietroadognifotounastoria, creato qualche anno fa per cercare di sensibilizzare – nel mio piccolo – le persone sulla qualità e sull’importanza di raccontare qualcosa attraverso la fotografia. Potete taggarmi ed io, ogni settimana, condividerò nelle stories le foto migliori. Ora è diventato molto popolare e purtroppo, il risvolto negativo è che si è popolato anche di foto le quali non rispecchiano più la mia idea di fotografia. Sto valutando l’idea di crearne uno nuovo.
Mettete in pratica queste tre azioni e con un po’ di costanza, vedrete che la vostra presenza su Instagram tornerà ad essere piacevole. Detto ciò, immagino vogliate scoprire qualche profilo interessante da seguire.
15+1 profili da seguire su Instagram
Istruzioni per l’uso. Prendetevi del tempo e guardate ogni profilo con attenzione. Non soffermatevi all’apparenza, al lato estetico delle foto, cercate di comprendere l’intento del fotografo.
- @feebelli
- @ana_paula_pereira_rosas
- @ziqianqian
- @faracifra
- @jacopopapucci
- @rovenko
- @giorgibel
- @merymaglionico
- @ale.a.forte
- @lorenzo_catena
- @francesca_zanette_
- @g.ppe_basta
- @marco.ilbianca
- @luca_jimmyjazz
- @francesco.sambati
- @suggeriscene uno tu nei commenti
Utilizzi ancora Instagram per condividere le foto o per lavoro? Scrivi una cosa che ti piace di questo social, ammesso che esiste.
Tags: instagram
Lascia un commento