Il galateo nella fotografia
Alcuni vivono la fotografia come se fosse una competizione, una sorta di duello a suon di like e pare che, chi riesce ad accumulare più punti riceva un premio. Ma una volta raggiunti questi obiettivi? Mi piacerebbe conoscere il motivo di questo atteggiamento.
La fotografia è un potente strumento di comunicazione, il quale va studiato e approfondito a lungo prima di poterlo utilizzare con cognizione. Non sto parlando della tecnica, in fondo sono poche nozioni, mi riferisco al linguaggio espressivo dove subentra il proprio bagaglio culturale e la sensibilità. Inoltre, è fondamentale conoscere anche un po’ di storia.
5 errori da non commettere
- Gli aforismi: su facebook, su twitter e addirittura nella biografia del proprio sito c’è chi li usa in modo improprio, si sentono in dovere di divulgare un pensiero altrui, come a certificare che anch’essi sono dei grandi fotografi. Copiare parole di altri, talvolta senza neanche sapere chi è l’autore o un po’ della sua storia, non fa di te un grande fotografo e nemmeno il più figo del web.
- I trofei: chi mostra al web intero una propria foto solo perché è stata “premiata”, ripostata da qualche pagina sui social.
- Chi fa spam e ti perseguita come il peggior stalker con richieste di apprezzamenti alla propria pagina Tizio Caio Photography. Mi capitano richieste d’amicizia da persone che non conosco e dopo qualche minuto ricevo inviti per seguire una pagina. Oppure capita di visitare dei siti e di imbattersi in dei fastidiosi banner che ti obbligano a fare qualcosa prima di poter proseguire nella navigazione. Lo trovo un atteggiamento presuntuoso.
- Manie di protagonismo: chi apre il proprio sito fotografico pensando di essere l’unico sul pianeta ad aver creato uno spazio online con la raccolta delle migliori foto. Diverse volte ho sentito dire frasi del tipo: “ricevo poche visite al sito, ma non capisco perché, ho pubblicato delle foto stupende”. Per migliorarsi e differenziarsi occorre andare oltre, le singole foto belle non dicono niente, è più costruttivo realizzare dei progetti fotografici. È importante avere una visione d’insieme, sviluppare una storia basandosi su una serie di buone immagini. Un altro valido strumento di crescita personale è il blog, oggigiorno, indispensabile per un fotografo.
- Automatizzazioni: si fa di tutto per guadagnare qualche seguace in più e così alcuni ci provano attraverso dei messaggi automatici. Nelle impostazioni dei social è possibile abilitare questa funzione ogni qualvolta si ottiene un nuovo follower.
Qual è il comportamento che ti da maggiormente fastidio? Conosci altri errori da segnalare?
Tags: galateo
Molto buono. Francesco sempre al dito!