
Stampare le foto: i migliori servizi di stampa online
«Stampare che cosa?»
«Stampare le foto».
«Prima o poi, mi deciderò. Al momento, le foto sono al sicuro nell’hard disk».
È una frase che capita di sentire frequentemente.
È una cattiva abitudine quella di non stampare. Piuttosto, si acquistano nuovi hard disk per accumulare migliaia di file in modo seriale e restano tali fino a quando non si decide di stamparli. Oltretutto, non capisco il motivo:
- i costi di stampa non sono così elevati e si ha l’opportunità di scegliere quali foto stampare. Mentre quando c’era la pellicola, si era obbligati a sviluppare l’intero rullino, solitamente era da 24 o 36 scatti.
- Le opportunità per stampare le foto oggigiorno – soprattutto attraverso i servizi di stampa online – sono infinite. Una volta, si andava dal fotografo di fiducia e basta.
Una foto raggiunge la sua massima espressione quando viene stampata, i colori vengono impressi sulla carta e come qualsiasi oggetto concreto, può passare di mano in mano. Non serve il Wi-Fi. Non c’è storia, sfogliare un album, riguardare vecchie foto o stampe vintage come le polaroid è emozionante.
Le foto stampate non passeranno mai di moda poiché permettono di conservare un ricordo nel tempo.
5 servizi di stampa online
- Artifact Uprising: un servizio di stampa professionale per qualità di materiali e l’attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Sono diverse le soluzioni di stampa che offrono: fotolibri, stampe singole con o senza cornice, calendari e molto altro ancora. I tempi di produzione e spedizione – consultabili in questa tabella – variano in base al prodotto scelto. Il laboratorio è situato a Denver in America.
- Blurb: rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. È possibile stampare fotolibri e riviste di diversi formati e tipi di carta. La sede è a Los Angeles e i tempi di consegnano variano da 14 a 30 giorni, dipende dal tipo di spedizione che si sceglie. Dopo l’avvenuta registrazione si ottiene subito uno sconto del 30-35% sul primo acquisto e, regolarmente, si ricevono email che propongono differenti promozioni. Se siete alla ricerca di un buon prodotto da presentare o consegnare a qualcuno per un lavoro, prendetelo in considerazione.
- Il Foto Album: 100% made in Italy, offre prodotti di qualità garantita, creabili attraverso il loro software di composizione intuitivo. Ottima la qualità dei materiali utilizzati e la resa dei colori.
- PhotoGem: è un laboratorio fotografico professionale che non ho ancora testato. Sono specializzati in stampe fine art, stampe su tela/pannelli per mostre fotografiche e stampe portfolio professionali.
- PhotoSì: un servizio di stampa italiano che permette di evadere ordini con facilità, grazie anche all’applicazione che risulta pratica e intuitiva. I tempi di consegna sono rapidi e c’è l’opportunità di scegliere la spedizione a casa o il ritiro in negozio. Il prezzo è competitivo, anche perché offrono frequenti promozioni e il servizio di assistenza è molto efficiente.
Avete utilizzato uno di questi servizi di stampa? Ne conoscete altri? Suggeriteli nei commenti sotto.
Tags: consigli per stampare
Hai ragione, troppo spesso ci scordiamo di stampare le nostre foto!
Questa è l’occasione per stampare alcune foto che da tempo ho preparato ma non mi decidevo.
Grazie