Come ottenere foto più belle
6 modi per migliorare i vostri scatti:
- Imparare a scattare in modalità manuale è il primo punto di svolta. È importante conoscere bene la propria fotocamera e saper sfruttare tutte le sue potenzialità. Per fare ciò, è necessario conoscere bene le basi della fotografia e in particolare il triangolo dell’esposizione: tempo di scatto, apertura del diaframma ed ISO.
- Capire la luce, elemento chiave di una foto. Iniziate ad osservare come colpisce le cose e le diverse tonalità di luce in differenti momenti della giornata. Imparate a gestire sia la luce “morbida” di un alba o tramonto che quella “dura” presente nelle fasi centrali della giornata. Trovare la giusta luce può essere una delle più grandi sfide per ottenere scatti unici.
- È tutta una questione di lenti. Un buon obiettivo fa la differenza, investite in lenti luminose, almeno un f/2.8. La qualità si paga e non sempre si ha l’opportunità di spendere molto, quindi, valutate anche l’alternativa di acquistare del buon usato.
- Post-produzione, l’ultima fase (non meno importante) del vostro flusso di lavoro detto anche workflow, utile per sviluppare al meglio i vostri scatti. Con i numerosi software di post-produzione che esistono in commercio, potrete dare alle vostre foto una marcia in più.
- Pratica, pratica, pratica. Che ci crediate o no, questo può essere il passo più importante di tutti. Una citazione indicata è quella di Henri Cartier-Bresson:
Le prime 10.000 fotografie sono le peggiori
Potete leggere tutti i libri che volete e frequentare numerosi corsi, ma nulla sarà così importante come esercitarsi scattando fotografie, sperimentare e riguardare i propri scatti, cercando di essere il più possibile autocritici. Sottoponete le vostre foto al giudizio dei più esperti.
- Passione, fondamentale per progredire e dare sempre il massimo. Un sentimento che può crescere dentro di voi, lasciandovi emozionare e in che modo? Semplicemente partecipando a mostre, osservando foto di grandi autori, ma non solo, anche foto che al di là della perfezione e della tecnica, abbiano un loro perché e che quindi, vi colpiscano.
Esistono sicuramente dei modi per giudicare se una foto è bella, ma il giudizio finale ovvero definire se una foto piace o meno, per fortuna è soggettivo.
[Tweet “La bellezza non è sinonimo di perfezione, ma di emozione. #fotografia”]
Scrivi il tuo parere nei commenti aggiungendo il settimo punto.
Tags: consigli per scattare
Il triangolo dell’esposizione no, non l’avevo considerato… ù__ù
Se, da una parte, ormai sto imparando a capire e a sfruttare la luce (con risultati non sempre entusiasmanti, ma ehi!, sono ancora lontana dall’aver scattato le mie 10.000 foto pessime ^^) e con il photoritocco me la cav[icchi]o, familiarizzare con la mia reflex in modalità manuale sta generando qualche conflitto tra noi. Niente che non supereremo, ne sono sicura.
Quando ho cominciato a fotografare non pensavo che mi ci sarei appassionata così tanto! Specie perché sono un tipo dagli interessi fulminanti e passeggeri. Invece ho scoperto che mi piace imparare. Perciò, passione avanti tutta! 🙂